Giuseppe Antonio Rocca, cc. 1850

Giuseppe Antonio Rocca può essere a ragione considerato uno dei liutai più importanti dell'800 per quanto riguarda la costruzione dei contrabbassi.
Di stile molto personale, lo strumento qui presentato è costituito da un fondo a pezzo unico in pioppo, a venatura larga - si notino i bellissimi anelli della sezione di taglio -, da una tavola in abete e dal riccio in acero su modello autonomo che muove però da una concezione classica italiana dello stesso. A tal proposito si ricordi che il Rocca, discepolo di Pressenda, aveva avuto modo di studiare sulle forme dello Stradivari e del Guarnieri, a cui fanno preciso riferimento i suoi primi lavori. Caratteristica principale poi, che rappresenta la vera peculiarità dei lavori del Rocca, è la vernice di colore giallo ambrato. Il restauro parziale, operato dal M.° Scaramelli, a cui è stato sottoposto lo strumento, in seguito ad un cedimento della catena che ne ha comportato la sostituzione, ha messo inoltre in rilievo un’altra peculiarità dei lavori di questo Maestro piemontese, ovvero il caratteristico timbro interno “G.R.”, applicato su varie sezioni interne. Per il resto, il contrabbasso, che appartiene al Conservatorio di Trieste, si presenta in ottimo stato di conservazione.

Etichetta

Cassa - interno
Tavola armonica - interno

Particolare - interno

Corpo: 116 cm.

Fasce: 22 cm

Diapason: 62,5

Lunghezza f: 24,5 cm.

Distanza occhi superiori f: 17,2 cm.

Fronte
Retro
Riccio


Copyright © Sergio Scaramelli - Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista online X-Bass